sabato 23 giugno 2007

Questo è il mio primo post!!!

Yuppie, anche io ho il mio blog, non so che ci farò :)

Scherzo, dato che a casa ho una quantità smisurata di appunti su foglietti volanti, così potrò mettere un po' di ordine e condividere le mie esperienze informatiche.

Sono un ingegnere elettronico, progetto dispositivi microelettronici ma la mia passione è sempre stata l'informatica. Ho cominciato nel '85 a fine liceo con un C64, del quale ancora conservo il disassemblato della ROM (!). Poi l'innamoramento con il Mac, prima un Classic per la tesi nel '92 e poi un Performa 6320 nel '97. Nel frattempo, dal '89 (sino ad oggi) ho incominciato a mettere mano sui S.O. Microsoft (DOS e Windows) e SUN (Unix vari, SunOS e Solaris), prima all'università e poi al lavoro. Nel 2002, per compatibilità (!) con i sistemi informatici della scuola (dove insegna mia moglie) sono passato anche a casa a Windows, con un Toshiba 2410-303 che, con mezzo giga di RAM, DVD-RW e HD esterni funziona egregiamente anche oggi dopo 6 anni. Prima o poi, comunque, in qualche modo vorrei tornare al Mac (magari con Fink installato...), ma per ora sono (quasi interamente) transitato sull'altra mia passione, Linux; l'ho installato immediatamente, prima le Mandrake 9.2/10/10.1, le Fedora 4/5 e poi, visto i problemi che avevo sempre avuto (e non ho mai capito perché) con le dipendenze degli RPM, sono passato ai DEB, con la Ubuntu, dalla 6.06 Dapper e poi in sequenza, sino all'attuale Intrepid; versione dopo versione, mi trovo sempre meglio. Da ottobre 2007 partecipo anche alla comunità Ubuntu traducendo su Launchpad.

Come vedete, non sono un purista del software libero, ritengo che ci siano delle cose buone ovunque (sono un inguaribile ottimista anche nella vita), anche sotto Windows; per questo nel blog posterò tutto ciò che mi passa nelle mani, da tips su Ubuntu ai software (che personalmente) ritengo utile, anche su Windows.

E lontano dai computer? Sono sposato, ho tre bellissimi bimbi, amo il cinema e la lettura (di azione, di avventura e sci-fi e fantasy) e la fotografia, sono donatore AVIS e cattolico praticante (per chi interessa faccio parte dell'OFS). Ah, sono anche un pessimo giocatore di calcetto (e di 100 altri sport), scarso nuotatore e chitarrista e stonato come una campana, ma mi ostino lo stesso a fare tutte queste cose e prima o poi sono sicuro che ci riuscirò!!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.