lunedì 29 ottobre 2007

Weekend tra Linux Day e sistemazione della Gutsy

Sabato sono riuscito ad andare, dopo quattro anni di tentativi falliti(!), al Linux Day. Solo un paio di ore, tra le tre e le cinque (abbastanza infelici per partecipazione e sonnolenza post pranzo), ma sicuramente una esperienza positiva per riuscire a toccare con mano per la prima volta una realtà che avevo solo visto via web. Come (penso) nelle altre città, il Me|Lug aveva organizzato diverse presentazioni tra le quali ho assistito a quelle sulla Libertà (digitale e non) e sul VoIP, con una demo di Asterisk. Una piccola nota statistica: sbaglierò, ma quei 5-6 portatili che ho visto accesi, tra organizzatori e pubblico, avevano tutti (tranne uno) Ubuntu o Kubuntu.

Visto che poi dovevo sistemarmi alcune cose di lavoro, non potendo vagabondare su internet dato che da mercoledì sono senza linea telefonica/ADSL, ho avuto un attimo di tempo per sistemare un paio di cose sulla fiammante 7.10 che nei due post precedenti avevo detto che non mi piacevano:
  • Innanzitutto, il trick che evita i fuori schermo, a differenza di quello che aveva scritto prima, funziona, solo che, oltre al plugin Posizione, va abilitato anche il Posiziona Finestre.

  • Avevo anche avuto problemi a settare da ccsm i tasti alt-tab del Selettore finestre ad anello perché erano gli stessi del Commutatore applicazioni (anche se disattivato). Avendo il backend con gconf, l'ho risolto editandoli direttamente dal gconf-editor.
Ho visto anche un altro paio di cose interessanti (almeno per me!!) e qualche altra molto più futile (anche per me!!!)
  • Ho modificato lo script /usr/bin/compiz dopo la modifica alle vram minore di 64kB: ho visto che di default, per i driver proprietari nvidia, parte con l'opzione --loose-binding ed INDIRECT="no" (e questo mi va bene) ma non mi piaceva il fatto che partisse con emerald quando mi sono affezionato al moderno (ed italianissimo) Clearlook con le icone Tango del gtk-window-decorator: ho quindi commentato la riga USE_EMERALD="yes".
    Sempre a proposito di compiz, per le fastidiosissime finestre nere dovute al bug della memoria delle texture nei driver proprietari nvidia, ho visto che il redraw viene fatto correttamente riducendo la dimensione della finestra stessa: certo, per finestre come il menu o le dialog non si può fare, però ho visto che iconizzandone altre, ogni tanto il problema si risolve lo stesso. Lo stesso dicasi per quando si aprono finestre di terminale completamente trasparenti.
    Per concludere, al primo boot mi sono ritrovato senza bordi attorno alla finestra: il plugin Decorazione finestra era disabilitato, sarà banale, ma mi ha fatto perdere una buona mezzora a trovare l'inghippo.

  • Ho rimesso lo splash (e qui ci colpano i notebook al Linux Day...) con l'opzione splash sulla riga di boot di /etc/grub/menu.lst. La cosa non è tanto importante in se quanto il fatto che mi ha fatto provare il sistema delle alternatives (visto che di default mi trovavo quello della kubuntu) sistema molto pratico per scegliere, con nomi uguali, un determinato file/eseguibile/directory/etc: nel caso specifico ho digitato

    sudo update-alternatives --display usplash-artwork.so
    sudo update-alternatives --config usplash-artwork.so
    update-usplash-theme
    sudo update-initramfs -u -k `uname -r`


    con l'ultima riga perché mi partiva il vecchio logo della kubuntu, in realtà non so se effettivamente serva.
    ULTIMA ORA: mi riparte sempre il logo della kubuntu, devo vedere meglio come risolverlo.


  • Ho rimesso da Sistema->Amministrazione->Finestra di accesso/Accessibilità in suoni login.wav e logout.wav ai quali mi ero affezionato e che da un po' di tempo non avevo più (o erano stati disabilitati?).

  • Domenica ho dovuto sistemare l'orologio: come mai non mi ha settato in automatico l'ora solare?
Per concludere il mio fine settimana informatico una cosa strana: mi è sparito lo splash all'apertura di gnome. Vabbé, lo cerco nelle preferenze, non lo trovo, con gconf-editor vado su gnome-session-properties e lo riabilito. Ma a parte che mia pare sia diverso, ricordo che c'era una preferenza dove configurarlo, la cerco nel help e vedo che è in (ovvio) Sistema->Preferenze->Sessioni. La apro, non c'è, e con essa altre opzioni documentate nel help: ok, con ps aux si vede che compiz.real parte con l'opzione --sm-disable, ma è normale che le opzioni spariscano così?

Nessun commento: