lunedì 4 febbraio 2008

Seconde impressioni sul KDE 4.0.0

Iniziamo dal voto complessivo: 7-

Sono un tipo ottimista e do' sempre fiducia, anche troppa, certe volte, a chi no la merita...;) ed invece con KDE avevo ragione, è bastato aspettare una sola settimana o poco più perché buona parte delle cose che non mi erano piaciute venissero sistemate; inoltre (mea culpa!!!) mi sono documentato un po' di più tra FAQ e forum KDE ed ho scoperto che alcune delle cose che non mi piacevano, o non funzionavano, erano note, con tanto di soluzione.

Adesso da un paio di settimane uso abbastanza regolarmente KDE4, alternandolo con Gnome; ho disinstallato il KDE3 per fare un po' di spazio e le applicazioni sono comunque ben usabili anche sotto Gnome. Kwin si è velocizzato, lo scroll non è più un problema (in effetti è stato anche tolto dalle FAQ, dove era presentato come fosse qualcosa di irrisolvibile, ed invece...) ho (quasi) tutte le icone e tanti bachi più o meno grandi, come la scomparsa del pannello al crash, sono stati risolti. Mi manca un po' il cubo ed cover-flow simil-mac, ma solo per gusto estetico, perché gli effetti veramente utili con F8-F9-F10-F12 (ho tolto il Ctrl) sono presenti ed efficienti. Poi oggi ho letto su pollycoke che (almeno negli svn) il pannello si può finalmente ridimensionare!!!

Al voto ho dato il meno per due motivi, il primo per le icone delle categorie del menu ancora assente (OK, le ho aggiunte io con kmenuedit, perché ci sono, ma non devo essere io a metterle..), il secondo perché configurare le scorciatoie da tastiera per gli effetti sono un po' bacati, o almeno, dopo l'installazione della localizzazione italiana si deve settare locale e linguaggio italiano altrimenti il kded4 non carica il modulo aggiuntivo (per maggior dettagli vedete i bug #183047 e #182719 e questo post).

Giudizio finale: come ho già detto in passato c'è ancora tanto da fare, tra bug da risolvere e miglioramenti da implementare, ma sono sempre più convinto che sarà un grandioso desktop environment, basta solo avere un po' di pazienza!!!

p.s. oggi installerò kdetoys-kde4 kdemultimedia-kde4 kdeutils-kde4, speriamo non mi debba pentire, ma solo alzare il voto ;)

edit del 5/2: in effetti qualcosa da fare c'è stata!!! kdeutils-kde4 ha installato pacchetti che si "pestavano i pied"i con kde4utils-data: dopo aver capito che questo era il nome del pacchetto di test (versione 3.93) ed averlo disinstallato, tutto è filato liscio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Notebook, I hope you enjoy. The address is http://notebooks-brasil.blogspot.com. A hug.