sabato 20 settembre 2008

Come compilare Power Devil per KDE 4.1.1 in (K)Ubuntu

Una delle (poche) cose che mi mancavano su KDE 4 era la gestione del processore; in Gnome c'è gnome-cpufreq-applet, in KDE 3 KPowersave e qui? Avevo preso il codice di CpuFreqTray, un programma in QT4 e l'ho modificato per farlo funzionare come la controparte in Gnome (ma questo ve lo racconterò in un altro post quando lo avrò reso non legato alla mia cpu...), ma comunque non era integrato pienamente nell'ambiente. In un post di pollycoke :) qualche giorno fa ho scoperto che invece stavano sviluppando Power Devil, un applicativo che andrà a far parte del KDE 4.2 e che soddisferà tutti i miei più reconditi desideri: l'italianissimo autore Dario Freddi l'ha messo in tag per compilarlo su KDE 4.1, quindi perché non provarlo? Si, ma come si compila un programma in KDE?

Prerequisiti

Io già compilavo prima, quindi avevo già fatto nel passato

sudo apt-get install g++ subversion libqt4-dev qt4-dev-tools

per avere, rispettivamente, il compilatore C++, il sistema di gestione delle versioni (standard per Gnome e KDE) e gli header per il QT4. Premesso (ma è ovvio, se no il 4.1.1 non è disponibile!!!) che bisogna puntare ai repository di ppa.launchpad.net, per compilare con il KDE 4, ho anche installato gli header KDE con i seguenti pacchetti

sudo aptitude install kdelibs5-dev graphviz valgrind gawk libasound2-dev kdesdk-scripts-kde4 kdesdk-kde4 kdeutils-dev-kde4 kdebase-dev-kde4 kdebase-workspace-dev

e tutte le loro dipendenze, anche se in realtà non so se servono tutti (e spero di non averne scordato nessuno)!! Vorrei far notare che ho usato aptitude invece di apt-get per una dipendenza non riuscita (almeno nel mio sistema) di libasound2-dev che andava in conflitto con libasound2: aptitude ha eseguito il downgrade della seconda e tutto è filato liscio. Ho anche installato cmake (il generatore di Makefile per KDE 4) e libxss (richiesto dal pacchetto):

sudo apt-get install cmake libxss-dev

Scaricare il pacchetto

Per prendere il sorgente dal repository, si usa subversion. Per chi (come me) non ha account, si usa l'accesso anonimo

svn co svn://anonsvn.kde.org/home/kde/tags/powerdevil/4.1/ powerdevil

che mette nella cartella powerdevil tutti i sorgenti

Compilazione e installazione

Entrati nella directory con cd powerdevilsi procede alla creazione del Makefile con cmake e successivamente alla compilazione con

cmake . -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=/usr/lib/kde4 && make

(notate che in (K)Ubuntu il KDE4 si trova sotto /usr/lib/kde4); se tutto (come per me) è filato liscio (dopo qualche dritta trovata qui), si installa poi con

sudo make install

per farlo funzionare, in Impostazioni di sistema andate in Gestione servizi e mandatelo in esecuzione e dopo potete configurare i profili come preferite. Per usarlo da KRunner ho dovuto riavviare la macchina. Non ho trovato profili predefiniti, e ho qualche problema con le icone, ma per il resto sembra funzionare regolarmente.

Buona compilazione!!!!!

p.s. ho eseguito questi passi e tutto mi sta funzionando regolarmente. Prendete questa guida come è, non sono responsabile di sconfigurazioni o cancellazioni della vostra macchina!!! ;)

Nessun commento: