martedì 4 novembre 2008

Compositing e flash funzionanti in intrepid

Ho risolto i problemi più grossi che avevo con Intrepid, andiamo per ordine.

Con flash il plugin 10 non ne voleva sapere nonostante i --reinstall, allora l'ho disinstallato e ho ripreso un vecchio (!) 9r60 e l'ho installato nel profilo utente. Resco a vedere i filmati ma non a sentirli!!! Memore del passato, ho provato con

asoundconf list
asoundconf set-default-card I82801CAICH3


e ieri mi aveva funzionato, oggi no!! Comunque la strada dovrebbe essere quella, quando ho un attimo faccio tutti i passi dell'altra volta1.

Compositing, grazie al grandissimo e preciso lavoro di Alberto «tseliot»Milone ho seguito le istruzioni riportate nel bug #251107 e cioè ho scaricato questi file, li ho compilato così, dopo essermi installato build-deb, devscripts e dkms e le loro dipendenze, e poi li ho installati in questo ordine. Quando poi amici e colleghi si lamentano con me che Linux non è poi così user friendly, non ho poi tanto diritto di fiatare!!!

Fatto partire compiz, inizialmente non ne voleva sapere perché in metacity si era attivato il compositing (bug #178953), poi basta disattivare il compositing con

gconftool-2 --type bool --set /apps/metacity/general/compositing_manager false

(come riportato nel bug stesso) e compiz è partito, ma senza plugin; con il cssm mi sono ricaricato un vecchio file .profile e, a parte qualche errore, tutto ora mi va OK. Anche se è banale (ma ho perso una buona mezzora), se qualcosa da errore, come nel mio caso Error: Animation settings mismatch in "Animation Selection" [...], basta semplicemente resettare con il pulsantino con la scopa e tutto torna normale!! Unico bug, noto, il mancato rendering dei font in Wine e nelle applicazioni KDE3; poco male, non uso entrambe, ma mi sono accorto che mi mancano TUTTE le voci dei menù di OpenOffice, e per farle ricomparire ho dovuto riavviare metacity, quindi un problema forse più di compiz che dei driver nvidia: indagherò anche su questo3.

Non ho ancora provato KDE4 con il compositing, ma non mi aspetto problemi2.

Alla prossima!!!

Edit del 5 Novembre:
1 Sistemando il file /usr/share/alsa/alsa.conf come scritto qui dopo aver installato alsa-oss, al successivo riavvio (in KDE4) mi è ritornato l'audio. Speriamo che rimanga!!!
2 E infatti non ce ne sono stati, tutto funziona perfettamente, ho solo dovuto riconfigurarmi il tutto, probabilmente perché i path sono cambiati (e ora ho tutte le icone giuste e niente più quelle con i punti di domanda).

Edit del 7 Novembre:
1 Seguendo i suggerimenti di questo post, ho finalmente sistemato il flashplugin-nonfree in firefox, e cioè

$ cd /usr/lib
$ sudo ln -s libnss3.so.1d libnss3.so
$ sudo ln -s libsmime3.so.1d libsmime3.so
$ sudo ln -s libssl3.so.1d libssl3.so

Edit del 20 Novembre:
3 Problema risolto con OpenOffice, come riportato nel già citato bug #251107, basta aggiungere nella sezione Device di /etc/X11/xorg.conf la riga

Option "RenderAccel" "0"

da valutare solo qualche calo prestazionale della grafica 2D. Per quanto riguarda Wine il problema persiste. (Edit del 17 Dicembre) Risolto come suggerito nel bug #300476
  • Creare il file settings.txt nella directory .wine contenente le seguenti righe

    [HKEY_CURRENT_USER\Software\Wine\X11 Driver]
    "ClientSideWithRender"="N"

  • Digitare regedit settings.txt

Da ora in poi i menù torneranno in Picasa & co.!!!

Nessun commento: