mercoledì 27 giugno 2007

Compiz Fusion sulla mia Feisty

Spettacolare!!!!

Ieri sera grazie agli italianissimi Felipe e Treviño ho installato (quasi) senza problemi la development version di Compiz Fusion. Ho seguito le istruzioni pubblicate qui, anche se ho dovuto aggiungere (come dai commenti) un

   $ sudo apt-get install libdecoration0


e poi un restart per evitare il core dump e la mancanza di bordi nelle finestre. E' spettacolare, rispetto a Beryl mi manca solo il diamantino nella barra dei menu, ma il riflesso del cubo è spettacolare!!! E, ripeto, gira sulla mia GeForce4 420 Go vecchia di 5 anni, che ancora si sogna Aero!!

Spettacolare!!!!

5 commenti:

Lorenzo ha detto...

Buongiorno tutti e grazie per l'ospitalità.
Ho seguito le istruzioni della guida su notebook toshiba 2410 303s, pentium4m 1,7 ghz, 521ram, geforce4 420 go, feisty, kernel 2.6.20, NVIDIA driver ufficiali (legacy) installati correttamente, agp abilitato, fast writes abilitato (SBA dice che non è supportato).

Il tutto funziona, anche se sarebbe da indicare come step preliminare l'installazione del server xgl...
...solo che funziona solo per 5 minuti, poi compiz.real si prende il 60% della cpu e il sistema diventa inutilizzabile...penso che sia un bug di compiz, non credo che la configurazione hardware sia troppo vecchia...
qualcuno ne sa qualcosa o ha qualche considerazione da fare?
grazie in anticipo!!

catanzag ha detto...

Innanzitutto scusa per il ritardo nella risposta, una settimana sono ere geologiche su internet!!!

se hai una scheda grafica nvidia non hai bisogno di xgl, o meglio, se lo installi funziona lo stesso, ma gli effetti grafici sono a carico della cpu, e non della gpu, (forse per questo hai la cpu al 60%?). infatti da quando ho il driver 9626 ho rimosso xgl.

Le versioni che trovi sul sito di trevino sono comunque di sviluppo, puo' capitare che, da un giorno all'altro, ti ritrovi il sistema con performance degradate o instabile, il thread http://forum.compiz-fusion.org/showthread.php?t=1012 e' ricco di soluzioni a problemi di versioni intermedie. puoi quindi provare a reinstallare la nuova versione o a cercare su quel forum per qualche problema specifico

Lorenzo ha detto...

ciao, l'altra volta non ho specificato che abbiamo il portatile identico...e che inoltre sono ingegnere con prole anche io, seppur chimico ;)
ho aggiornato a gutsy ed inoltre, finalmente, sono riuscito a far funzionare i driver nvidia-glx invece dei legacy (superando gli scogli di black screen al riavvio e bande nere laterali, smanettando con i valori esadecimali e passando a xorg.conf un file edid customizzato grazie a varie mini guide trovate sul web)...purtroppo non riesco a far funzionare compiz...semplicemente quando clicco su effetti personalizzati nelle preferenze di aspetto, mi dice che non si possono abilitare;

se, come da guida di pollycoke, lancio compiz con

compiz --replace -v &

mi da come output

Checking for Xgl: lorenzo@Aragorn:~$ not present.
Detected PCI ID for VGA: 01:00.0 0300: 10de:0175 (rev a3) (prog-if 00 [VGA])
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Comparing resolution (1024x768) to maximum 3D texture size (2048): Passed.
Checking for nVidia: present.
Less than 65536kb of memory and nVidiaaborting and using fallback: /usr/bin/metacity
metacity: Opzione -v sconosciuta

il dubbio è, come già detto, se devo installare comunque il pacchetto xserver-xgl...

forse, alla fine, tra mille howto e mancanza di guide ufficiali per gutsy riguardo a compiz (ma compiz fusion non doveva essere tutto perfetto e di default con gutsy?) ho fatto un pò di confusione

catanzag ha detto...

ciao "pluri-collega", stesso portatile (tra l'altro anche io uso il custom edid per i driver nvidia), stessi problemi e (spero) stesse soluzioni; anche io ho avuto qualche problemuccio nell'upgrade, da' un'occhiata ai miei ultimi post, in particolare per il problema di compiz all'Edit di http://catanzag.blogspot.com/2007/10/upgrade-da-feisty-gusty-quasi-tutto-ok.html

in pratica compiz non parte con schede nvidia con vram < 64 kB, ma basta commentare la variabile (non sono sul mio pc, la trovi facilmente o consulta il link al thread nel mio post) in /usr/bin/compiz e tutto funziona nuovamente, senza bisogno di rallentare con Xgl.

In effetti con la Gutsy compiz fila via liscio, c'e' solo (per la nostra GeForce 4) questo piccolo problema.

Buon lavoro

catanzag

Lorenzo ha detto...

ok, dovevo decommentare l'opzione sulla memoria della scheda video nello script compiz...ora va liscio!!!...in effetti è spettacolare e significativo che giri su questo hardware datato!!!

grazie!!!