giovedì 5 luglio 2007

Upgrade vs. installazione: da Edgy a Feisty

Anche se non è fortemente incoraggiata per le release stabili (un'installazione fresca è molto più pulita), l'upgrade ha una serie considerevole di vantaggi, dovuti soprattutto ad evitare di ripetere le configurazioni post installazione e di mantenere le directory home per chi, come me, non ha una partizione separata (è sbagliato, lo so...;). Per questo ho preferito usare la procedura di upgrade per passare dalla Dapper alla Edgy prima, ed alla Feisty ora (bé, non proprio ora, era il lontano, fresco e nuvoloso 25 maggio). Avendo l'ADSL a consumo, ho aspettato che in edicola uscisse il DVD (non si può fare con il live CD, e poi così ho molti pacchetti in più) ed ho seguito la procedura:
  • backup della /home, di /root e di /etc (non si sa mai....)
  • boot da edgy e poi ho inserito il DVD
  • da terminale
    $sudo sh /media/cdrom/cdromupgrade
    notate che 1.ho dovuto premettere sh (il file sul DVD non è eseguibile, ho l'ho montato con il noexec) e 2. ho dovuto usare il path assoluto altrimenti non partiva
poi ha fatto tutto da solo, in poco meno di 2 ore ha installato tutto ed al reboot avevo una Feisty perfettamente funzionante, tranne i driver NVIDIA, ma questo ve lo racconto in un altro post (ed in fondo era colpa mia). Tutto il resto era configurato come prima, l'area utente lasciata così come era, stampante e scanner riconosciuti e funzionanti come prima, etc.

Rispetto all'upgrade Dapper-Edgy, la procedura è stata più efficiente, non avendomi chiesto la connessione ad internet per aggiornare il kde (li ha presi dal DVD, ma li aveva anche quello della Edgy) ed altri pacchetti non strettamente distribution dependent come codec multimediali, ppracer, rar, beryl (tranne il beryl-manager), gnuchess,... che hanno continuato a a funzionare egregiamente anche sulla feisty (certo, poi li ho aggiornati, ma per iniziare credo sia più corretto così). Per completezza, devo dire che mi ha anche installato e configurato in grub1 il nuovo kernel, il 2.6.20-15, mentre l'upgrade ad Edgy non lo aveva fatto e mi aveva lasciato quello della Dapper.


Note:
1 lasciando sul nuovo kernel le stesse opzioni non di default che avevo aggiunto io su quello della Edgy, cioè
vga=792 splash quiet
anche se, come al solito, mi rimuove le righe per far partire Windows che poi devo rimettere a mano (!!!!)

Nessun commento: