martedì 9 ottobre 2007

Qualche trucchetto in Compiz

Che Compiz, quando sarà pienamente stabile, sia un gran bel software, che porta tanti utenti (quanto meno) a curiosare sul pinguino, credo sia un dato di fatto. Purtroppo lo è anche il fatto che ancora ha qualche bug e tra un git ed un altro molte cose si correggono ma qualcun'altra si sfascia; inoltre, non tutte le configurazioni sono intuitive da settare, o anche qualche scelte di default mi è sembrata strana. Ecco qualcosa che ho trovato:
  • Non è una novità, ma per gli utenti nvidia, applicando l'opzione --loose-binding, o selezionandola da Compiz Options della fusion-icon, tutto l'ambiente è MOLTO più veloce, praticamente la cpu mi rimane prossima allo zero (ed ho una GeForce Go 420) anche se faccio ruotare il cubo come una trottola. Similmente, se si riempie la memoria delle textures (e le nuove finestre si aprono tutte nere), basta attivare la --indirect-rendering, anche se così tutto ritorna a carico della CPU. In realtà, con la fusion-icon, attivando e disattivando l'opzione di fila, tutto torna normale (non iconizzando le finestre).
  • Per motivi misteriosi, di default le finestre possono essere create fuori schermo (!), cosa che mi ha fatto impazzire non poco per un bel pò di tempo. Nel plugin Posiziona (Put in inglese), basta clickare su Evitare il fuori schermo, e si sistema. A proposito di nuove finestre, in Posizione finestre (Place), la Modalità di posizionamento Intelligente non mi pare poi tanto furba, preferisco la Cascata (ma sono gusti personali).
  • Un'altra cosa che mi ha fatto impazzire è stata la calamita nelle Finestre tremolanti (Wobbly), una volta di default, che attaccava le finestre ai bordi e ci voleva "forza" per staccarle; l'opzione, da non attivare, è Aggancio invertito (si, ma che voleva dire?)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao,
grazie per le dritte che hai dato su Compiz!
Mi hai risolto un pò di problemi ;)

Riccardo