martedì 23 ottobre 2007

Upgrade da Feisty a Gusty: (quasi ) tutto OK!!!

Ieri sera ho aggiornato la mia macchina alla 7.10. Aperto (e salutato) la 7.04, ho backuppato la /home a la /etc (non si sa mai...); poi ho montato la iso del DVD scaricato da internet (grazie Pippo!!) con
mount -o loop -t iso9660 /media/nuovo/ubuntu-7.10-dvd-i386.iso /media/cdrom 
(l'iso era su un DVD che si chiamava nuovo, volevo provare l'installazione senza masterizzarla) e poi ho lanciato l'upgrade con
$sudo sh /media/cdrom/cdromupgrade 
La prima volta mi è fallito per mancanza di spazio su HD (ne voleva almeno 561MB, ne avevo molto di meno...), ma dopo averlo liberato, ha funzionato correttamente. Gli ho fatto fare tutto da disco, non ho fatto aggiornare eventuali update da internet, poi mi ha chiesto di togliere le fonti del software di terze parti, ed in poco più di 2 ore e 20' ha aggiornato 1232 pacchetti (si, forse ne ho troppi...), installato ex-novo una trentina e rimosso 37 obsoleti (veramente me l'ha chiesto, se volevo li potevo lasciare), ha inoltre sostituito qualche file sotto /etc che mi ero customizzato. Poi il reboot, click, si spegne, riaccende, menu di grub (senza windows, tanto lo so, lo rimetto a posto dopo) e dopo i canonici 5"... sfondo nero!!!!! non mi perdo d'animo solo perché l'HD frullava e mi ritrovo col logo nvidia ed la finestra del gdm: login ed entro, tutto OK, anzi ritrovo parecchi dei pacchetti scaricati con la feisty sono rimasti e funzionano, posso sentire mp3 e wav per esempio; l'unico neo è compiz che non ne vuole sapere di partire, ne' in automatico, ne' dalla finestra di preferenze, ne' da riga di comando, dove mi riparte metacity per un errore del tipo
Less than 65536kb of memory and nVidia 
Dopo un bel po' di prove, capisco che parte del problema è dovuto al fatto che, avendo nella feisty i deb da 3v1n0, l'update non ha funzionato correttamente ed ho .deb di gutsy e .deb di 3v1n0!!! Sistemate (ove possibile) le cose a mano dal DVD con dpkg --force-downgrade -i , compiz continua a non funzionare, ma compiz.real si!!! Ho pochi plugin, non ho cubo, il ccsm non vuole partire (per lo stesso motivo di cui sopra), e tra l'altro, non lanciandolo con la & e poi volendolo mettere in background in ^Z, compiz.real si blocca tutto e devo spegnere (dall'interruttore!!). In compenso, ho visto che il problema dello schermo nero è dovuto all'opzione
vga=791
lasciata sulla riga da grub, che, chissà perché, prima funzionava ed ora no. Questo un paio di volte, intanto si è fatta mezzanotte, continuo domani!!!

Edit: in effetti nello script /usr/bin/compiz c'è un filtro sulla memoria delle GPU nvidia a 64kB, basta mettere un valore più basso e parte anche sulla mia GeForce 4 (dopo averlo fatto ho scoperto che la soluzione era già nota in questo thread su ubuntuforum, vabbé, ho riscoperto l'acqua calda...). Continuando ad indagare sui problemi legati ai vari plugin, dopo
apt-get update && apt-get install compiz compiz-config-settings emerald
per sicurezza, ho capito che, ancora una volta, dipende dall'aver mescolato non solo i pacchetti ma anche i parametri in gconf tra i repository ufficiali della Gutsy e quelli (più recenti) di 3v1n0. A seconda se lancio
compiz --loose-binding --replace gconf (1)
compiz --loose-binding --replace ccp (2)
le configurazioni sono diverse, per esempio in (1) non riconosce il cubo, ma ho i settaggi come nella feisty, and esempio F8 esegue lo scale e alt-tab mostra le finestre stile cover-mac; con (2) il cubo funziona ma, avendo una versione del cssm più vecchia di quella che avevo in feisty, non posso modificare i key-binding.
Riassumendo: mi sa che rimuoverò compiz, le sue chiavi in gconf, e poi reinstallo tutto. In attesa dei nuovi repository di 3v1n0 per la Gutsy...

Nessun commento: