martedì 28 aprile 2009

Aggiornamento da Intrepid a Jaunty

Dopo cinque mesi (ma un sacco di altre cose fatte) mi rifaccio vivo per scrivere sull'aggiornamento alla 9.04. Anche perché mai aggiornamento fu più semplice di questo (almeno per me): stavolta non ho avuto bisogno dell'alternate cd/dvd, ho seguito la guida di installazione e, domenica pomeriggio, il do-release-upgrade in poco più di 35' ha scaricato 1246 MB in pacchetti, di cui 196 nuovi e 1478 da aggiornare. Poi, dopo circa 3 ore di installazione e configurazione, e 51 pacchetti obsoleti rimossi e una sola domanda (se cambiare o no il file /etc/pulse/default.pa che avevo personalizzato nella Intrepid), mi ha chiesto di effettuare il reboot ed ecco, la lepre cornuta è disponibile, perfettamente funzionante sia con Gnome che con KDE. Non ho ancora testato tutto, ma compositing, rete (fissa e senza fili), audio, periferiche di storage... tutto ok senza toccare nulla. Ho solo dovuto reinstallare adobe-flashplugin che, per qualche motivo, si era perso (!) e niente più flash su firefox. Vogliamo trovare un difetto a questo aggiornamento? Il programma ha stimato un centinaio di MB in meno necessari per l'aggiornamento (meno male che li avevo), e mi ha anche reinstallato tutti i pacchetti predefiniti che nel passato avevo tolto (ad esempio mono e dipendenze). Ma sono proprio pignolo!!!!

Nessun commento: