sabato 1 novembre 2008

Lo stambecco intrepido sul mio PC

Mi sono deciso a installare l'Intrepid, dopo le buone nuove da parte di nvidia sulla mia GeForce4 420 Go, anche se attenderò i pacchetti nel repository. Come nel passato, mi sono scaricato il cd alternate (mai visto un torrent con picchi continuati a 707 KB/s!!) per fare prima, anche se l'installatore ha impiegato quasi un'ora per scaricare 573 MB di aggiornamenti rispetto il CD, ben 506 pacchetti sui 1541 totali da installare o aggiornare (e alla fine 73 da rimuovere). Ho iniziato a scrivere questo post mentre l'installazione era in corso, ed è durata (incluso l'ora di download) circa 3 ore e mezza (a partire dalle 23, sigh!!!!) ma tutto è filato liscio.

Al reboot su Gnome nessuna novità di rilievo, tranne la sostituzione del pulsante di uscita con il nuovo menù tuttofare (che però non blocca lo schermo), l'applet di luminosità (che anche se non si connette al gnome-power-manager mi imposta lo stesso la luminosità), il nuovo network-manager al quale ho dovuto forzare la connessione cablata (in realtà mi era partito quello di kde, poi ho lanciato la nm-applet, boh....) e firefox che mi cerca il plugin flash anche se è installato (ho poi scoperto che è un bug già noto da fine agosto!!!).

Con il KDE la situazione è stato strano, mi ha lasciato moltissimi pacchetti del ppa della hardy, sostituendone solo pochi (kdebase, kdelibs, kdeplasma e pochi altri ancora). Anche un successivo sudo apt-get dist-upgrade non ha fatto nulla. Poi forzando da riga di comando con

$ sudo apt-get install okular kstars kdegames kdeutils kdemultimedia kdeadmin \
kdeartwork kdegraphics konqueror okular-extra-backends ncompress zoo \
p7zip-full khelpcenter kscreensaver-xsavers-webcollage kdetoys kdesdk \
kdenetwork kwrite kdebase-plasma kdm kdmtheme kdepasswd systemsettings --purge
$ sudo apt-get remove --purge kdebase-plasma-kde4
$ sudo apt-get autoremove --purge


ho installato tutto il resto, e poi auto-rimosso l'inutile (!). Per il resto, entrando il KDE pare tutto OK (anche se mi ha parzialmente resettato le impostazioni).

In questi giorni continuerò a provare se tutto fila liscio, in attesa dei driver nvidia nuovi.

Nessun commento: