domenica 9 novembre 2008

Sincronizzare Ubuntu con un palmare Windows CE

Per "far parlare" linux con il mio HTC Artemis uso synce, un insieme di programmi che permettono la comunicazione e, interfacciandosi con opensync, anche la sincronizzazione della rubrica, contatti, etc. Poi con i protocolli rapip:// in kde e synce:/// in gnome si può accedere graficamente al palmare. Ecco qualche tip che ho scoperto:
  • synce-pls fa solo vedere i documenti, per vedere la root del palmare
  • in caso di errore error: org.synce.SyncEngine.Error.NoFreeSlots come da post in ubuntuforum, WindowsCE supporta solo due partnership, quindi solo una in Wndows e una in Linux. Per altre, bisogna cancellarne una delle prime due.
  • Per copiare, da riga di comando, dal palmare al Desktop
    synce-pcp -r ":/Scheda di memoria/My Documents/Video/" /home/giorgio/Video/
    (attenzione al : iniziale per indicare il palmare)

Hardy

Seguendo alla lettera le istruzioni in http://www.synce.org/moin/SynceWithUbuntu e collegate, ho attivato senza problemi la connessione; non ho neanche dovuto mettere in blacklist il modulo ipaq. Unico particolare non riportato sul wiki e che invece mi è stato necessario è che qualche libreria (ora non ricordo quale) ha bisogno specificatamente della versione 0.22-* di python-opensync, invece delle più recenti; ho quindi dovuto fare prima il downgrade del pacchetto e poi, per evitare che apt-get upgrade me la aggiornasse ogni volta, ho creato il file /etc/apt/preferences inserendo le seguenti righe

Package: python-opensync
Pin: version 0.22*
Pin-Priority: 1001


che, in pratica, bloccano una specifica versione di un pacchetto (pin in inglese). Per i curiosi sui dettagli, la pagina del manuale di apt-get è molto chiara e completa.

Intrepid

I moduli del kernel 2.6.27 vanno bene (niente rimozione/compilazione dunque), ma per quanto ci sia synce nei repository universe, la 0-11 mi funziona solo in parte mettendo in blacklist il modulo ipaq. Ho quindi aggiunto a /etc/apt/sources.list la riga

deb http://ppa.launchpad.net/synce/ubuntu intrepid main

e poi ho aggiornato/installato, e tutto stavolta funziona bene. Per la cronaca, apt-get ora trova anche synce-gvfs e synce-kio-rapip-kde4 che prima non trovava. Unica cosa da notare è che il pacchetto synce-kio-rapip-kde4 è compilato con il vecchio path di kde4 (quello della Hardy, /usr/lib/kde4), per cui per far funzionare il kio rapip ho dovuto fare

$ sudo ln -s /usr/lib/kde4/lib/kde4/kio_rapip.so /usr/lib/kde4/
$ sudo ln -s /usr/lib/kde4/share/kde4/services/rapip.protocol /usr/share/kde4/services

Unico piccolo problema, una incompatibilità con synce-kpm, forse perché ha rimosso odccm per far funzionare synce-hal. (Edit del 12/11/08: Corretto nell'ultima versione, il link non è più necessario)

martedì 4 novembre 2008

Compositing e flash funzionanti in intrepid

Ho risolto i problemi più grossi che avevo con Intrepid, andiamo per ordine.

Con flash il plugin 10 non ne voleva sapere nonostante i --reinstall, allora l'ho disinstallato e ho ripreso un vecchio (!) 9r60 e l'ho installato nel profilo utente. Resco a vedere i filmati ma non a sentirli!!! Memore del passato, ho provato con

asoundconf list
asoundconf set-default-card I82801CAICH3


e ieri mi aveva funzionato, oggi no!! Comunque la strada dovrebbe essere quella, quando ho un attimo faccio tutti i passi dell'altra volta1.

Compositing, grazie al grandissimo e preciso lavoro di Alberto «tseliot»Milone ho seguito le istruzioni riportate nel bug #251107 e cioè ho scaricato questi file, li ho compilato così, dopo essermi installato build-deb, devscripts e dkms e le loro dipendenze, e poi li ho installati in questo ordine. Quando poi amici e colleghi si lamentano con me che Linux non è poi così user friendly, non ho poi tanto diritto di fiatare!!!

Fatto partire compiz, inizialmente non ne voleva sapere perché in metacity si era attivato il compositing (bug #178953), poi basta disattivare il compositing con

gconftool-2 --type bool --set /apps/metacity/general/compositing_manager false

(come riportato nel bug stesso) e compiz è partito, ma senza plugin; con il cssm mi sono ricaricato un vecchio file .profile e, a parte qualche errore, tutto ora mi va OK. Anche se è banale (ma ho perso una buona mezzora), se qualcosa da errore, come nel mio caso Error: Animation settings mismatch in "Animation Selection" [...], basta semplicemente resettare con il pulsantino con la scopa e tutto torna normale!! Unico bug, noto, il mancato rendering dei font in Wine e nelle applicazioni KDE3; poco male, non uso entrambe, ma mi sono accorto che mi mancano TUTTE le voci dei menù di OpenOffice, e per farle ricomparire ho dovuto riavviare metacity, quindi un problema forse più di compiz che dei driver nvidia: indagherò anche su questo3.

Non ho ancora provato KDE4 con il compositing, ma non mi aspetto problemi2.

Alla prossima!!!

Edit del 5 Novembre:
1 Sistemando il file /usr/share/alsa/alsa.conf come scritto qui dopo aver installato alsa-oss, al successivo riavvio (in KDE4) mi è ritornato l'audio. Speriamo che rimanga!!!
2 E infatti non ce ne sono stati, tutto funziona perfettamente, ho solo dovuto riconfigurarmi il tutto, probabilmente perché i path sono cambiati (e ora ho tutte le icone giuste e niente più quelle con i punti di domanda).

Edit del 7 Novembre:
1 Seguendo i suggerimenti di questo post, ho finalmente sistemato il flashplugin-nonfree in firefox, e cioè

$ cd /usr/lib
$ sudo ln -s libnss3.so.1d libnss3.so
$ sudo ln -s libsmime3.so.1d libsmime3.so
$ sudo ln -s libssl3.so.1d libssl3.so

Edit del 20 Novembre:
3 Problema risolto con OpenOffice, come riportato nel già citato bug #251107, basta aggiungere nella sezione Device di /etc/X11/xorg.conf la riga

Option "RenderAccel" "0"

da valutare solo qualche calo prestazionale della grafica 2D. Per quanto riguarda Wine il problema persiste. (Edit del 17 Dicembre) Risolto come suggerito nel bug #300476
  • Creare il file settings.txt nella directory .wine contenente le seguenti righe

    [HKEY_CURRENT_USER\Software\Wine\X11 Driver]
    "ClientSideWithRender"="N"

  • Digitare regedit settings.txt

Da ora in poi i menù torneranno in Picasa & co.!!!

sabato 1 novembre 2008

Lo stambecco intrepido sul mio PC

Mi sono deciso a installare l'Intrepid, dopo le buone nuove da parte di nvidia sulla mia GeForce4 420 Go, anche se attenderò i pacchetti nel repository. Come nel passato, mi sono scaricato il cd alternate (mai visto un torrent con picchi continuati a 707 KB/s!!) per fare prima, anche se l'installatore ha impiegato quasi un'ora per scaricare 573 MB di aggiornamenti rispetto il CD, ben 506 pacchetti sui 1541 totali da installare o aggiornare (e alla fine 73 da rimuovere). Ho iniziato a scrivere questo post mentre l'installazione era in corso, ed è durata (incluso l'ora di download) circa 3 ore e mezza (a partire dalle 23, sigh!!!!) ma tutto è filato liscio.

Al reboot su Gnome nessuna novità di rilievo, tranne la sostituzione del pulsante di uscita con il nuovo menù tuttofare (che però non blocca lo schermo), l'applet di luminosità (che anche se non si connette al gnome-power-manager mi imposta lo stesso la luminosità), il nuovo network-manager al quale ho dovuto forzare la connessione cablata (in realtà mi era partito quello di kde, poi ho lanciato la nm-applet, boh....) e firefox che mi cerca il plugin flash anche se è installato (ho poi scoperto che è un bug già noto da fine agosto!!!).

Con il KDE la situazione è stato strano, mi ha lasciato moltissimi pacchetti del ppa della hardy, sostituendone solo pochi (kdebase, kdelibs, kdeplasma e pochi altri ancora). Anche un successivo sudo apt-get dist-upgrade non ha fatto nulla. Poi forzando da riga di comando con

$ sudo apt-get install okular kstars kdegames kdeutils kdemultimedia kdeadmin \
kdeartwork kdegraphics konqueror okular-extra-backends ncompress zoo \
p7zip-full khelpcenter kscreensaver-xsavers-webcollage kdetoys kdesdk \
kdenetwork kwrite kdebase-plasma kdm kdmtheme kdepasswd systemsettings --purge
$ sudo apt-get remove --purge kdebase-plasma-kde4
$ sudo apt-get autoremove --purge


ho installato tutto il resto, e poi auto-rimosso l'inutile (!). Per il resto, entrando il KDE pare tutto OK (anche se mi ha parzialmente resettato le impostazioni).

In questi giorni continuerò a provare se tutto fila liscio, in attesa dei driver nvidia nuovi.