giovedì 25 ottobre 2007

Schermo nero al boot o sul terminale della Gusty: risolto

Quando ho fatto risalire il sistema dopo l'upgrade a Gutsy, invece di avere la familiare schermata con il log del boot (non uso lo splash), avevo lo schermo tutto nero. Anche se dopo potevo usare tranquillamente l'ambiente grafico, non potevo accedere alle console di terminale con ctrl-alt-f1 e seguenti, perché lo schermo diventava di colori variopinti(!). Pensavo fosse un problema di framebuffer (per la cronaca, ho una nvidia GeForce4 420 Go da 32MB), per cui, togliendo l'opzione vga=791 dalla riga del kernel, partiva in modalità testo ma a bassa risoluzione (ma perche nella Feisty funzionava e qui no?) . Girando su launchpad, ho scoperto che il bug è noto in varie modalità (#150930, #64487, #81206, #15254), e la soluzione documentata nel #129910 ha sistemato le cose. Da quello che ho capito (anche se è non pienamente risolto) rispetto alla Feisty mancano alcuni moduli dei framebuffer caricati al boot; infatti, se caricati dopo, i terminali ricompaiono (magicamente!!). Riporto qui, per comodità, i passi presi nel bug #152089 di satkata che mi hanno permesso di risolvere il problema:
  • aggiungere nel file /etc/initramfs-tools/modules le righe fbcon e vesafb
  • ricostruire i file di boot con sudo update-initramfs -u -k all (o -k `uname -r` per il solo kernel corrente)
  • commentare nel file /etc/modprobe.d/blacklist-framebuffer la riga blacklist vesafb (cioè farla diventare #blacklist vesafb)
dopo il reboot, tutto ha funzionato correttamente, ho sia il boot in modalità testo che le console. Una nota che ho trovato nel bug #129910: i driver proprietari nvidia hanno bisogno del modulo vesafb; il modulo nvidiafb è per i driver nv.

p.s.: in tutte queste ricerche, ho imparato un nuovo parametro del kernel da mettere sulla riga di boot locale=it_IT

p.s. 2: anche se è OT, ho sistemato compiz rimettendo tutto da capo, settando il ccsm sul gconf e risistemandomi le cose sconfigurate (keybinding, etc.). Ma mi manca l'ultima versione che avevo sulla feisty, non solo per tutti i plugin in più, per il ccsm più avanzato, ma soprattutto perché ogni finestra che apro se ne va fuori schermo: il pulsantino per evitare i fuori schermo qui non funziona!!! :(

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.