domenica 25 novembre 2007

ALSA ed audio nei filmati flash

Sinceramente ricordavo che nella Feisty funzionassero entrambi, ma in realtà ho scoperto solo recentemente che nella Gutsy non riuscivo né a sentire l'audio nei filmati flash in firefox (di pollycoke o di youtube, ad esempio), né Sistema->Preferenze->Audio Dispositivi ALSA, clickando sul bottone Prova mi funzionava.

Per i filmati che volevo comunque tenermi avevo una soluzione: una volta che su firefox erano già tutti disponibili, prima di chiudere la scheda, li trovavo su /tmp: si chiamano tipo FlashAy4Jng, cioè Flashestensione, per cui bastava copiarli nella home (magari con estensione .swf) poi con totem si sentiva pure l'audio (ogni tanto mi scordavo, chiudevo firefox per cui li perdevo e dovevo riscaricarli, grrrrr.!!! :(). Ma per i filmati che non volevo conservare era fastidioso; ho cercato su internet e, in diversi siti, ho visto che dovevo scaricare un po' di roba, del tipo:

apt-get install flashplayer-mozilla flashplugin-nonfree libflash-mozplugin libflash-swfplayer

ma non mi funzionava ancora. Ho pure seguito i consigli di http://eldalie.blogspot.com/2007/10/audio-flash-su-ubuntu.html, ma ancora muto.... Poi ho ricordato un piccolo tip trovato una volta su http://ubuntuguide.org per sistemare ALSA in Edgy e Feisty

asoundconf list

per vedere quale scheda ho, ed è la I82801CAICH3, che ho poi configurato con

asoundconf set-default-card I82801CAICH3

Da allora ALSA e flash funzionano correttamente; non ho provato se comunque servissero le altre cose che ho fatto prima (tranne che rimettere a posto il file /usr/share/alsa/alsa.conf) ma l'importante che adesso non ho più problemi di udito!!!

lunedì 29 ottobre 2007

Weekend tra Linux Day e sistemazione della Gutsy

Sabato sono riuscito ad andare, dopo quattro anni di tentativi falliti(!), al Linux Day. Solo un paio di ore, tra le tre e le cinque (abbastanza infelici per partecipazione e sonnolenza post pranzo), ma sicuramente una esperienza positiva per riuscire a toccare con mano per la prima volta una realtà che avevo solo visto via web. Come (penso) nelle altre città, il Me|Lug aveva organizzato diverse presentazioni tra le quali ho assistito a quelle sulla Libertà (digitale e non) e sul VoIP, con una demo di Asterisk. Una piccola nota statistica: sbaglierò, ma quei 5-6 portatili che ho visto accesi, tra organizzatori e pubblico, avevano tutti (tranne uno) Ubuntu o Kubuntu.

Visto che poi dovevo sistemarmi alcune cose di lavoro, non potendo vagabondare su internet dato che da mercoledì sono senza linea telefonica/ADSL, ho avuto un attimo di tempo per sistemare un paio di cose sulla fiammante 7.10 che nei due post precedenti avevo detto che non mi piacevano:
  • Innanzitutto, il trick che evita i fuori schermo, a differenza di quello che aveva scritto prima, funziona, solo che, oltre al plugin Posizione, va abilitato anche il Posiziona Finestre.

  • Avevo anche avuto problemi a settare da ccsm i tasti alt-tab del Selettore finestre ad anello perché erano gli stessi del Commutatore applicazioni (anche se disattivato). Avendo il backend con gconf, l'ho risolto editandoli direttamente dal gconf-editor.
Ho visto anche un altro paio di cose interessanti (almeno per me!!) e qualche altra molto più futile (anche per me!!!)
  • Ho modificato lo script /usr/bin/compiz dopo la modifica alle vram minore di 64kB: ho visto che di default, per i driver proprietari nvidia, parte con l'opzione --loose-binding ed INDIRECT="no" (e questo mi va bene) ma non mi piaceva il fatto che partisse con emerald quando mi sono affezionato al moderno (ed italianissimo) Clearlook con le icone Tango del gtk-window-decorator: ho quindi commentato la riga USE_EMERALD="yes".
    Sempre a proposito di compiz, per le fastidiosissime finestre nere dovute al bug della memoria delle texture nei driver proprietari nvidia, ho visto che il redraw viene fatto correttamente riducendo la dimensione della finestra stessa: certo, per finestre come il menu o le dialog non si può fare, però ho visto che iconizzandone altre, ogni tanto il problema si risolve lo stesso. Lo stesso dicasi per quando si aprono finestre di terminale completamente trasparenti.
    Per concludere, al primo boot mi sono ritrovato senza bordi attorno alla finestra: il plugin Decorazione finestra era disabilitato, sarà banale, ma mi ha fatto perdere una buona mezzora a trovare l'inghippo.

  • Ho rimesso lo splash (e qui ci colpano i notebook al Linux Day...) con l'opzione splash sulla riga di boot di /etc/grub/menu.lst. La cosa non è tanto importante in se quanto il fatto che mi ha fatto provare il sistema delle alternatives (visto che di default mi trovavo quello della kubuntu) sistema molto pratico per scegliere, con nomi uguali, un determinato file/eseguibile/directory/etc: nel caso specifico ho digitato

    sudo update-alternatives --display usplash-artwork.so
    sudo update-alternatives --config usplash-artwork.so
    update-usplash-theme
    sudo update-initramfs -u -k `uname -r`


    con l'ultima riga perché mi partiva il vecchio logo della kubuntu, in realtà non so se effettivamente serva.
    ULTIMA ORA: mi riparte sempre il logo della kubuntu, devo vedere meglio come risolverlo.


  • Ho rimesso da Sistema->Amministrazione->Finestra di accesso/Accessibilità in suoni login.wav e logout.wav ai quali mi ero affezionato e che da un po' di tempo non avevo più (o erano stati disabilitati?).

  • Domenica ho dovuto sistemare l'orologio: come mai non mi ha settato in automatico l'ora solare?
Per concludere il mio fine settimana informatico una cosa strana: mi è sparito lo splash all'apertura di gnome. Vabbé, lo cerco nelle preferenze, non lo trovo, con gconf-editor vado su gnome-session-properties e lo riabilito. Ma a parte che mia pare sia diverso, ricordo che c'era una preferenza dove configurarlo, la cerco nel help e vedo che è in (ovvio) Sistema->Preferenze->Sessioni. La apro, non c'è, e con essa altre opzioni documentate nel help: ok, con ps aux si vede che compiz.real parte con l'opzione --sm-disable, ma è normale che le opzioni spariscano così?

giovedì 25 ottobre 2007

Schermo nero al boot o sul terminale della Gusty: risolto

Quando ho fatto risalire il sistema dopo l'upgrade a Gutsy, invece di avere la familiare schermata con il log del boot (non uso lo splash), avevo lo schermo tutto nero. Anche se dopo potevo usare tranquillamente l'ambiente grafico, non potevo accedere alle console di terminale con ctrl-alt-f1 e seguenti, perché lo schermo diventava di colori variopinti(!). Pensavo fosse un problema di framebuffer (per la cronaca, ho una nvidia GeForce4 420 Go da 32MB), per cui, togliendo l'opzione vga=791 dalla riga del kernel, partiva in modalità testo ma a bassa risoluzione (ma perche nella Feisty funzionava e qui no?) . Girando su launchpad, ho scoperto che il bug è noto in varie modalità (#150930, #64487, #81206, #15254), e la soluzione documentata nel #129910 ha sistemato le cose. Da quello che ho capito (anche se è non pienamente risolto) rispetto alla Feisty mancano alcuni moduli dei framebuffer caricati al boot; infatti, se caricati dopo, i terminali ricompaiono (magicamente!!). Riporto qui, per comodità, i passi presi nel bug #152089 di satkata che mi hanno permesso di risolvere il problema:
  • aggiungere nel file /etc/initramfs-tools/modules le righe fbcon e vesafb
  • ricostruire i file di boot con sudo update-initramfs -u -k all (o -k `uname -r` per il solo kernel corrente)
  • commentare nel file /etc/modprobe.d/blacklist-framebuffer la riga blacklist vesafb (cioè farla diventare #blacklist vesafb)
dopo il reboot, tutto ha funzionato correttamente, ho sia il boot in modalità testo che le console. Una nota che ho trovato nel bug #129910: i driver proprietari nvidia hanno bisogno del modulo vesafb; il modulo nvidiafb è per i driver nv.

p.s.: in tutte queste ricerche, ho imparato un nuovo parametro del kernel da mettere sulla riga di boot locale=it_IT

p.s. 2: anche se è OT, ho sistemato compiz rimettendo tutto da capo, settando il ccsm sul gconf e risistemandomi le cose sconfigurate (keybinding, etc.). Ma mi manca l'ultima versione che avevo sulla feisty, non solo per tutti i plugin in più, per il ccsm più avanzato, ma soprattutto perché ogni finestra che apro se ne va fuori schermo: il pulsantino per evitare i fuori schermo qui non funziona!!! :(

martedì 23 ottobre 2007

Upgrade da Feisty a Gusty: (quasi ) tutto OK!!!

Ieri sera ho aggiornato la mia macchina alla 7.10. Aperto (e salutato) la 7.04, ho backuppato la /home a la /etc (non si sa mai...); poi ho montato la iso del DVD scaricato da internet (grazie Pippo!!) con
mount -o loop -t iso9660 /media/nuovo/ubuntu-7.10-dvd-i386.iso /media/cdrom 
(l'iso era su un DVD che si chiamava nuovo, volevo provare l'installazione senza masterizzarla) e poi ho lanciato l'upgrade con
$sudo sh /media/cdrom/cdromupgrade 
La prima volta mi è fallito per mancanza di spazio su HD (ne voleva almeno 561MB, ne avevo molto di meno...), ma dopo averlo liberato, ha funzionato correttamente. Gli ho fatto fare tutto da disco, non ho fatto aggiornare eventuali update da internet, poi mi ha chiesto di togliere le fonti del software di terze parti, ed in poco più di 2 ore e 20' ha aggiornato 1232 pacchetti (si, forse ne ho troppi...), installato ex-novo una trentina e rimosso 37 obsoleti (veramente me l'ha chiesto, se volevo li potevo lasciare), ha inoltre sostituito qualche file sotto /etc che mi ero customizzato. Poi il reboot, click, si spegne, riaccende, menu di grub (senza windows, tanto lo so, lo rimetto a posto dopo) e dopo i canonici 5"... sfondo nero!!!!! non mi perdo d'animo solo perché l'HD frullava e mi ritrovo col logo nvidia ed la finestra del gdm: login ed entro, tutto OK, anzi ritrovo parecchi dei pacchetti scaricati con la feisty sono rimasti e funzionano, posso sentire mp3 e wav per esempio; l'unico neo è compiz che non ne vuole sapere di partire, ne' in automatico, ne' dalla finestra di preferenze, ne' da riga di comando, dove mi riparte metacity per un errore del tipo
Less than 65536kb of memory and nVidia 
Dopo un bel po' di prove, capisco che parte del problema è dovuto al fatto che, avendo nella feisty i deb da 3v1n0, l'update non ha funzionato correttamente ed ho .deb di gutsy e .deb di 3v1n0!!! Sistemate (ove possibile) le cose a mano dal DVD con dpkg --force-downgrade -i , compiz continua a non funzionare, ma compiz.real si!!! Ho pochi plugin, non ho cubo, il ccsm non vuole partire (per lo stesso motivo di cui sopra), e tra l'altro, non lanciandolo con la & e poi volendolo mettere in background in ^Z, compiz.real si blocca tutto e devo spegnere (dall'interruttore!!). In compenso, ho visto che il problema dello schermo nero è dovuto all'opzione
vga=791
lasciata sulla riga da grub, che, chissà perché, prima funzionava ed ora no. Questo un paio di volte, intanto si è fatta mezzanotte, continuo domani!!!

Edit: in effetti nello script /usr/bin/compiz c'è un filtro sulla memoria delle GPU nvidia a 64kB, basta mettere un valore più basso e parte anche sulla mia GeForce 4 (dopo averlo fatto ho scoperto che la soluzione era già nota in questo thread su ubuntuforum, vabbé, ho riscoperto l'acqua calda...). Continuando ad indagare sui problemi legati ai vari plugin, dopo
apt-get update && apt-get install compiz compiz-config-settings emerald
per sicurezza, ho capito che, ancora una volta, dipende dall'aver mescolato non solo i pacchetti ma anche i parametri in gconf tra i repository ufficiali della Gutsy e quelli (più recenti) di 3v1n0. A seconda se lancio
compiz --loose-binding --replace gconf (1)
compiz --loose-binding --replace ccp (2)
le configurazioni sono diverse, per esempio in (1) non riconosce il cubo, ma ho i settaggi come nella feisty, and esempio F8 esegue lo scale e alt-tab mostra le finestre stile cover-mac; con (2) il cubo funziona ma, avendo una versione del cssm più vecchia di quella che avevo in feisty, non posso modificare i key-binding.
Riassumendo: mi sa che rimuoverò compiz, le sue chiavi in gconf, e poi reinstallo tutto. In attesa dei nuovi repository di 3v1n0 per la Gutsy...

giovedì 18 ottobre 2007

Disponibile la Ubuntu Gutsy

Puntuale come un orologio, da oggi è finalmente disponibile la Ubuntu 7.10, per gli amici Gutsy Gibbon. Le caratteristiche sono già note da tempo e commentate sui siti di mezzo mondo (kernel 2.6.22, Gnome 2.20, Open Office 2.3.0, Gimp 2.4.0rc3, KDE 3.5.8, AppArmor, etc.). Per scaricare i cd, (live ed alternate), basta andare qui, ci sono anche i torrent, mentre per l'alternate dvd si deve andare qui. In entrambi i siti ci sono le versioni i386 e amd64.

Come al solito, preferisco effettuare l'upgrade dalla Feisty rispetto ad una installazione completa, nelle versioni precedenti mi ha funzionato egregiamente e mi ha evitato un sacco di ri-configurazioni. Potrei fare, come consigliato su https://help.ubuntu.com/community/GutsyUpgrades,
sudo update-manager
(o lanciarlo da Sistema->Amministrazione) , ma dato che non ho banda larga (e soprattutto ho solo un paio di centinaia di mega liberi di appoggio per scaricare i pacchetti), ho chiesto ad una amico di scaricarmi con torrent l'alternate dvd, (sono 4.2 GB !!!). Una volta inserito il disco, dopo un paio di ore di pazienza, la Gutsy sarà servita!!!

giovedì 11 ottobre 2007

Quale onore!!!

Pensavo che questo mio blog fosse, come si dice dalle mie parti, io ma cantu e io ma sonu, cioè che a parte le 3-4 visite al giorno dai motori di ricerca, era solo un brogliaccio personale. Non che abbia particolari manie megalomani, soprattutto non ho il tempo per stare dietro ad un blog aggiornato tra il lavoro (grazie a Dio che c'è) ed i miei tre fantastici pupi, ma oggi mi sono (sinceramente) emozionato quando Felipe ha citato nel suo blog un mio post che gli risolveva un problema: risultato più di 100 contatti!!! lo so, non sono nulla nel web, ma non ci avrei mai sperato!!!

Spero solo che i miei smanettamenti siano ancora di aiuto per qualcuno!!!

martedì 9 ottobre 2007

Qualche trucchetto in Compiz

Che Compiz, quando sarà pienamente stabile, sia un gran bel software, che porta tanti utenti (quanto meno) a curiosare sul pinguino, credo sia un dato di fatto. Purtroppo lo è anche il fatto che ancora ha qualche bug e tra un git ed un altro molte cose si correggono ma qualcun'altra si sfascia; inoltre, non tutte le configurazioni sono intuitive da settare, o anche qualche scelte di default mi è sembrata strana. Ecco qualcosa che ho trovato:
  • Non è una novità, ma per gli utenti nvidia, applicando l'opzione --loose-binding, o selezionandola da Compiz Options della fusion-icon, tutto l'ambiente è MOLTO più veloce, praticamente la cpu mi rimane prossima allo zero (ed ho una GeForce Go 420) anche se faccio ruotare il cubo come una trottola. Similmente, se si riempie la memoria delle textures (e le nuove finestre si aprono tutte nere), basta attivare la --indirect-rendering, anche se così tutto ritorna a carico della CPU. In realtà, con la fusion-icon, attivando e disattivando l'opzione di fila, tutto torna normale (non iconizzando le finestre).
  • Per motivi misteriosi, di default le finestre possono essere create fuori schermo (!), cosa che mi ha fatto impazzire non poco per un bel pò di tempo. Nel plugin Posiziona (Put in inglese), basta clickare su Evitare il fuori schermo, e si sistema. A proposito di nuove finestre, in Posizione finestre (Place), la Modalità di posizionamento Intelligente non mi pare poi tanto furba, preferisco la Cascata (ma sono gusti personali).
  • Un'altra cosa che mi ha fatto impazzire è stata la calamita nelle Finestre tremolanti (Wobbly), una volta di default, che attaccava le finestre ai bordi e ci voleva "forza" per staccarle; l'opzione, da non attivare, è Aggancio invertito (si, ma che voleva dire?)

venerdì 28 settembre 2007

fusion-icon per i nostalgici del beryl-manager

L'unica cosa che con Compiz mi mancava di Beryl (a parte, forse, una maggiore velocità) era il beryl-manager, la piccola iconetta nella barra che mi permetteva di cambiare window manager, decorator e parametri del composite manager. Ora c'è fusion-icon, l'ho scaricato da qui (ho preso il link da questo post su http://forum.compiz-fusion.org) e fa il suo degno lavoro, soprattutto quando la ram video della nvidia si riempie e, dato che le nuove finestre aperte sono TUTTE nere, devo cambiare avanti e dietro l'opzione indirect-rendering o (tornare indietro a) metacity.

mercoledì 26 settembre 2007

Risparmio di energia sotto linux

Già annunciata all'IDF, l'Intel ha presentato una nuova iniziativa per permettere un risparmio energetico sotto linux. Sul sito http://www.lesswatts.org/ ci sono un sacco di documenti e trucchetti da riga di comando da applicare subito alle nostre distribuzioni, anche se molte sono già disponibili anche sotto interfaccia grafica, come la cpu-applet per settare i governor di utilizzo di cpu; ad esempio io lo lascio sempre su on demand, anche quando sono connesso alla rete (a proposito, staccate la batteria sui portatili, se la lasciate sempre attaccata anche in rete si può deteriorare). Facciamo qualche esempio: per i monitor lcd viene consigliato di ridurre il backlight, sotto gnome c'è l'applet, da xorg 7.3 sarà disponibile
xbacklight -set %value 
similmente si sconsiglia lo screensaver (mangia cpu/gpu) ma un meno spettacolare ;) ma più risparmioso spegnimento del monitor attivando il dpms con
xset +dpms 
magari dopo aver settato un timeout di 5 minuti con
xset dpms 0 0 300
Similmente, con il comando xrandr si puo vedere, tra LCD/Monitor/TV cosa è acceso e spegnerlo di conseguenza con
xrandr --output dev --off
dove dev è, rispettivamente, LVDS/VGA/TMDS.
Un sito che consiglio, non solo per pagare qualche euro in meno sulla nostra bolletta della luce, ma soprattutto per contribuire a diminuire l'inquinamento del nostro caro pianeta. Un pinguino ecologico!!!!

mercoledì 1 agosto 2007

Variabili *PATH* stampate ordinate

Vi è mai capitato di dover leggere la variabile PATH o LD_LIBRARY_PATH o simili e perdervi nei meandri dei percorsi tutti in una riga? Da qualche parte, tanto tempo fa, ho trovato questo tips che condivido con voi. Se mettete nel vostro .bashrc la seguente riga
ep () { echo -e ${1//:/\\n};} 
e scrivete, ad esempio, ep $PATH, avrete la vostra variabile contenente i path separata su più righe. Poi, per chi, come me che per ragioni storiche(!) usa la tcsh, può scrivere il seguente script
#!/bin/bash
ep () { echo -e ${1//:/\\n};}
ep $1
dare un colpo di chmod +x, metterlo da qualche parte nel path ed ottenere lo stesso effetto!!

venerdì 27 luglio 2007

OpenCompositing.org Blog, screenlets e widget plugin

Il blog di riferimento per lo sviluppo di Compiz Fusion è OpenCompositing.org Blog. Qui oltre alle news con scadenza settimanale sullo sviluppo, vengono postati una serie di tips per l'utilizzo di Fusion, per esempio per emulare il desktop di Mac OS X (a cui tenevo particolarmente, visto le mie origini) e l'utilizzo dei widget all'interno di Compiz, in pratica per emulare con un tasto il comportamento della dashboard di Mac OS X (si, sempre lui). In realtà ne aveva già parlato qualche giorno fa anche pollycoke, e per noi ubunteri non c'è bisogno di compilare nulla ma basta installare il pacchetto compiz-fusion-plugins-unofficial dal repository di Treviño (che non finiremo mai di ringraziare). Tutto carino, simpatico, ancora poco utile (visto che sono ancora pochine), ed anche un pò instabili (una volta mi si è piantata tutta la macchina!!!)  e rallenta-cpu, ma sicuramente un passo in avanti per rendere più usabile il nostro caro desktop linux. Provare per credere!!!

giovedì 26 luglio 2007

Upgrade vs. installazione: da Edgy a Feisty parte II - driver nvidia

Premesso che è stata solo COLPA MIA se i driver nvidia sono state le uniche cose che non mi hanno funzionato dopo l'upgrade da egdy a feisty, questa piccola disavventura mi ha permesso di capire meglio come funzionano i restricted modules in Ubuntu, nello specifico quelli nvidia.

Facciamo un pò d'ordine; nel mio portatile ho una GeForce4 420 Go, che, al massimo, può usare i driver NVIDIA della serie 963x, i new legacy; chi ha schede sino alla serie GeForce2 può usare i legacy (serie 71xx), mentre tutti i possessori di schede più recenti possono (ovviamente) usare l'ultima versione. Inoltre, dalla 9629 nvidia ha introdotto la GLX_EXT_texture_from_pixmap che permette l'utilizzo di compositing manager come Compiz. Nel DVD della Feisty ci sono tutti e tre i driver gia impacchettati:

Versione Driver Kernel module
7184 nvidia-glx-legacy nvidia_legacy
9631 nvidia-glx nvidia
9775 nvidia-glx-new nvidia_new

I driver, con le librerie GL ed i moduli di xorg sono sparpagliati sotto /usr; nel mio caso, avendo installato nvidia-glx, basta fare dpkg -L nvidia-glx per vedere l'elenco dei file. I moduli del kernel, invece, si trovano sotto /lib/linux-restricted-modules/<kernel-version>, e vengono installati con il pacchetto omonimo linux-restricted-modules-<kernel-version>, anche qui dpkg -L ve li fa vedere tutti. Nel mio caso, ad esempio, sotto /lib/linux-restricted-modules/2.6.20-15-386/nvidia ci sono i file oggetto del modulo che, quando il sistema parte, vengono linkati da /sbin/lrm-manager e poi vengono posizionati nel filesistem /lib/modules/<kernel-version>/volatile, nel mio caso /lib/modules/2.6.20-15-386/volatile (in pratica è in ram ed esiste solo quando il sistema è acceso con il kernel corrispondente).

Detto ciò, che mi era successo? Praticamente, ai primi avvii, il sistema riconosceva la GeForce4, sapeva di dover usare il modulo 9631 ma si caricava il 9775, nonostante le librerie fossero quelle giuste, cioè le nvidia-glx. Dovevo ogni volta lanciare a mano sudo /sbin/lrm-manager che linkava il modulo nvidia, modprobe per caricarlo e finalmente rilanciare sudo /etc/init.d/gdm start. Uffa!!!. Girando su internet, alla fine ho trovato la soluzione al problema che mi ero creato da solo: quando avevo la edgy, i moduli precompilati non mi funzionavano (e non ho mai capito il perché), e mi ero compilato il driver originale nvidia, seguendo le ottime istruzioni del buon tseliot. Tra le cose da fare, si doveva disabilitare i moduli restricted in /etc/default/linux-restricted-modules-common. Su Launchpad c'è scritto che, upgradando da edgy a feisty con il driver installato manualmente (proprio il mio caso), per un baco tale disabilitazione non viene rimossa, e quindi il modulo giusto era inibito dal caricamento al boot: rimossa la linea (o meglio, modificata, ho rimosso tutte le altri moduli che non mi giovano) tutto ha cominciato a funzionare come si deve. Finalmente!!!!

Ovviamente, per quanto abbia provato ad essere il più accurato possibile, quello che ho scritto sono tutte mie elucubrazioni; declino ogni responsabilità se qualcuno si fa del male (leggi: sconfigura tutto e perde mesi di lavoro!!!) usandole. Nonostante questo, dateci un'occhiata (non con sudo, così non fate danni) se proprio siete curiosi.

mercoledì 25 luglio 2007

Script per aggiornare Compiz Fusion

Come ho già detto in precedenza, ormai Compiz Fusion è il mio desktop standard. Per tenerlo sempre aggiornato dai repository di Trevino, dato che non ho la flat, e quindi non posso aggiornarmi tutta la distribuzione ogni volta che accendo il computer, per tenere sempre fresco e debuggato compiz uso questo piccolo script

apt-get update
apt-get install compiz-gnome compiz-kde \
compizconfig-settings-manager libcompizconfig0 python-compizconfig compizconfig-backend-* \
compiz-fusion-* libdecoration0 \
emerald emerald-themes libemeraldengine0


per la cronaca, perché funzioni tutto ovviamente ho le seguenti righe in /etc/apt/sources.list


# 3v1NO EYECANDY REPOSITORIES
deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb feisty eyecandy
deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb feisty eyecandy

e poi

wget http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg -O- | sudo apt-key add -

Vorrei anche far notare che ho messo tutte le dipendenze; non so se è (o era ed è stato risolto) un baco, ma se non mettevo esplicitamente libcompizconfig0, questa non mi veniva installata e compiz si piantava al lancio con un Segmentation Fault, asserendo che non poteva caricare il plugin ccp (è il Compiz Configuration Plugin) perché compilato con una versione precedente; in pratica non lo aggiornava e trovava la vecchia versione, così, invece, mi funziona correttamente

mercoledì 11 luglio 2007

Personalizzare vim con il .vimrc

Imparare vim per i neofiti di linux può essere una tortura, ma solo l'esperienza permetterà di apprezzarne le grandi qualità di velocità nel trattamento dei file di testo. Un altro lato certamente positivo è il fatto che è l'editor standard di tutte le distribuzioni Unix/linux, cosa che garantisce che, in qualsiasi workstation vi troviate, con interfaccia grafica o da terminale, siate in grato di editare un file. Vim (vi improved), come dice lo stesso nome, è la versione migliorata di vi, con tante possibilità di personalizzazione. Una cosa che trovo particolarmente utile è la possibilità di avere un file di startup che me lo personalizza. Il mio è il seguente
:map q <Esc>:q<Esc>
:set mouse=a
:syntax on
:set fileformats=unix,dos,mac
:set ignorecase smartcase
:set ruler
:set hlsearch

le righe, rispettivamente, significano:

  1. mappare con il tasto q l'uscita da vi1

  2. abilita (ove previsto) l'uso del mouse

  3. attiva il syntax highlighting

  4. permette di leggere i file di testo nei formati indicati senza sostituire eventuali caratteri speciali2

  5. compie le ricerche di default case insensitive3

  6. nell'ultima riga aggiunge la posizione del cursore

  7. evidenzia il testo trovato4


Note:
  1. per scrivere il carattere di escape (come ogni altro codice di controllo), si deve usare la sequenza Ctrl-V seguita dal tasto Escape (o da qualsiai altro tasto di controllo)
  2. ad esempio, i file dos vengono letti normalmente, altrimenti un ^M (LF) e' visibile al termine di ogni riga
  3. a meno che non ci sia un solo carattere maiuscolo, nel qual caso ritorna case sensitive
  4. per togliere l'evidenziatura
    :set nohl

sabato 7 luglio 2007

Full Circle Magazine: un magazine su Ubuntu

Il 29 giugno è uscita il secondo numero del Full Circle Magazine, un magazine su Ubuntu. Scritto con prodotti open source (ovviamente) Scribus, OpenOffice e Gimp, dopo il numero 0 in cui è stata presentata la storia delle versioni di Ubuntu sin dalla prima Warty, si è poi occupato di spiegare come installare la Feisty, sia in Ubuntu che Kubuntu, poi howto su Scribus, installazione di applicativi, su come installare Feisty sul MacMini, VPN, e persino un'articolo intitolato Ubuntu for grandma, si, per la nonna della fidanzata dell'autore: si vede che è proprio per tutti ;).

E' simpatico e libero da scaricare, non è per super esperti, ed è piacevole per leggere di Linux ora che Tux non è più gratuito; purtroppo (per chi non lo mastica) è in inglese, anche se cercano traduttori, come anche autori.

Se siete curiosi, lo potete trovare su http://www.fullcirclemagazine.org e poi seguite il link per il download. Il numero 3 è previsto per il 27 luglio

Buona lettura!!!

giovedì 5 luglio 2007

Inviare Sitemap di Blogger a Google Webmasters

Ho trovato una soluzione (in inglese) in questo post per un problemuccio del quale non ho trovato una soluzione con una veloce ricerca di Google, e cioè la possibilità di verificare i blog di Blogger con Google Webmasters. Non sto scoprendo nulla di nuovo, ma forse può essere utile segnalarlo in italiano.

Per verificare un sito esistono due metodi, uno (upload via FTP) non possibile in Blogger, l'altro, introducendo un meta tag nella home, in questo modo:
  • Dalla Bacheca, click su Gestisci Layout e poi Modifica HTML.
  • Dalla finestra di testo, introdurre il meta tag nella sezione head, e cioe

    <head>
        <meta content='xxxxxxxxx=' name='verify-v1'/>
     <b:include data='blog' name='all-head-content'/>
  • e poi, ovviamente, salvare.
Per caricare in Google la sitemap, si può usare il feed del proprio sito, usando rss
     http://nomesito.blogspot.com/rss.xml
o atom
     http://nomesito.blogspot.com/atom.xml

sostituendo in entrambi i casi il nome del sito (senza www).

Per maggiori dettagli rimando al blog originale.

Tips for New Bloggers

Upgrade vs. installazione: da Edgy a Feisty

Anche se non è fortemente incoraggiata per le release stabili (un'installazione fresca è molto più pulita), l'upgrade ha una serie considerevole di vantaggi, dovuti soprattutto ad evitare di ripetere le configurazioni post installazione e di mantenere le directory home per chi, come me, non ha una partizione separata (è sbagliato, lo so...;). Per questo ho preferito usare la procedura di upgrade per passare dalla Dapper alla Edgy prima, ed alla Feisty ora (bé, non proprio ora, era il lontano, fresco e nuvoloso 25 maggio). Avendo l'ADSL a consumo, ho aspettato che in edicola uscisse il DVD (non si può fare con il live CD, e poi così ho molti pacchetti in più) ed ho seguito la procedura:
  • backup della /home, di /root e di /etc (non si sa mai....)
  • boot da edgy e poi ho inserito il DVD
  • da terminale
    $sudo sh /media/cdrom/cdromupgrade
    notate che 1.ho dovuto premettere sh (il file sul DVD non è eseguibile, ho l'ho montato con il noexec) e 2. ho dovuto usare il path assoluto altrimenti non partiva
poi ha fatto tutto da solo, in poco meno di 2 ore ha installato tutto ed al reboot avevo una Feisty perfettamente funzionante, tranne i driver NVIDIA, ma questo ve lo racconto in un altro post (ed in fondo era colpa mia). Tutto il resto era configurato come prima, l'area utente lasciata così come era, stampante e scanner riconosciuti e funzionanti come prima, etc.

Rispetto all'upgrade Dapper-Edgy, la procedura è stata più efficiente, non avendomi chiesto la connessione ad internet per aggiornare il kde (li ha presi dal DVD, ma li aveva anche quello della Edgy) ed altri pacchetti non strettamente distribution dependent come codec multimediali, ppracer, rar, beryl (tranne il beryl-manager), gnuchess,... che hanno continuato a a funzionare egregiamente anche sulla feisty (certo, poi li ho aggiornati, ma per iniziare credo sia più corretto così). Per completezza, devo dire che mi ha anche installato e configurato in grub1 il nuovo kernel, il 2.6.20-15, mentre l'upgrade ad Edgy non lo aveva fatto e mi aveva lasciato quello della Dapper.


Note:
1 lasciando sul nuovo kernel le stesse opzioni non di default che avevo aggiunto io su quello della Edgy, cioè
vga=792 splash quiet
anche se, come al solito, mi rimuove le righe per far partire Windows che poi devo rimettere a mano (!!!!)

mercoledì 4 luglio 2007

Definiti i target per la Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon

Sono stati rilasciati i target per la Gutsy, ecco i principali

  • Gnome 2.20, KDE 3.5.7 con l'opzione della 4.0 rc2 (non di default) e Xorg 7.3
  • Compiz Fusion abilitato di default
  • Kernel 2.6.22, upstart 0.5, e nuovi restricted drivers per winmodems
  • Una versione mobile
per approfondimenti andate sulla newsletter (in inglese) che contiene i link delle informazioni dettagliate.

giovedì 28 giugno 2007

Le mie estensioni di Thunderbird

E gia', ho postato quelle di firefox, perché non aggiungere anche quelle della sua ottima controparte per le email? Eccole qui di seguito:

Estensioni attivate: [8]
Estensioni disattivate: [4]
  • compactfolder 0.0.6 - A toolbar button for compacting/purging the currently-viewed folder.
  • Contacts Sidebar 0.6 - Displays the address books in a sidebar in the 3-pane-window and can be toggled with the F4 key or a toolbar button.
  • Display Quota 0.1.10.2 - This extension will display the current status of your quota in thunderbird's statusbar and will warn you when you reach a configurable limit
  • Sun Cult 1.0.20060419 - Worldwide Sunrise, Sunset, Twilight, Moonrise and Moonset Times

Totale estensioni 12

Temi installati: [4]

mercoledì 27 giugno 2007

Compiz Fusion sulla mia Feisty

Spettacolare!!!!

Ieri sera grazie agli italianissimi Felipe e Treviño ho installato (quasi) senza problemi la development version di Compiz Fusion. Ho seguito le istruzioni pubblicate qui, anche se ho dovuto aggiungere (come dai commenti) un

   $ sudo apt-get install libdecoration0


e poi un restart per evitare il core dump e la mancanza di bordi nelle finestre. E' spettacolare, rispetto a Beryl mi manca solo il diamantino nella barra dei menu, ma il riflesso del cubo è spettacolare!!! E, ripeto, gira sulla mia GeForce4 420 Go vecchia di 5 anni, che ancora si sogna Aero!!

Spettacolare!!!!

martedì 26 giugno 2007

Le mie estensioni di Firefox

Allora, primo post serio ;)

Se qualcuno è a caccia di estensioni nuove o più o meno utili per Firefox, ecco qui di seguito l'elenco delle mie estensioni:

Estensioni attivate: [33]
  • Adblock Plus 0.7.5.1 - Permette di dire 'no' alla pubblicità presente nelle pagine web!
  • Adblock Plus: Element Hiding Helper 1.0.1 - Helps you create element hiding rules for Adblock Plus to fight the text ads.
  • Add to Search Bar 1.5.1 - Add any search on any page to the Search Bar.
  • Calculator 1.1.7 - Aggiunge una calcolatrice scientifica nel menu contestuale.
  • DOM Inspector 1.8.1 - Inspects the structure and properties of a window and its contents.
  • Download Statusbar 0.9.4.7 - Permette di visualizzare e gestire i download da una barra che va a posizionarsi su quella di stato
  • DownThemAll! 0.9.9.10 - Il downloader di massa per Firefox.
  • Feedview 0.9.8 - Make your news feeds nicer to read
  • Firebug 1.05 - Web Development Evolved
  • FireGPG 0.4.2.1 - An extension that acts as an assistant for using GPG.
  • FlashGot 0.5.99 - Gestisce download singoli e di massa ("scarica tutto" e "scarica selezione") attraverso i più popolari download manager esterni per Windows, Mac OS X, Linux e FreeBSD (visita http://flashgot.net per l'elenco). Inoltre, attraverso il comando "Fabbrica una galleria", FlashGot aiuta a sintetizzare un'unica galleria di filmati o immagini a partire da contenuti sparsi su diverse pagine, facilitando l'operazione "Scarica tutto".
  • Form History Manager 0.5.7 - Manager for form history entries.
  • FoxClocks 2.1.80 - Permette di visualizzare l'orario locale di più di quattrocento città del mondo e si integra con Google Earth.
  • Gmail Manager 0.5.3 - Permette la gestione di account e notifiche di Gmail
  • Google Calendar Notifier 2.5 - This extension provides robust notifications and display of your Google Calendars for today, as well as showing any upcoming all day events for tomorrow.
  • Google Gears 0.1.47.0 - These are the gears that power the tubes!
  • googlebar 0.9.15.11 - The Googlebar for Firefox
  • Graphing Calculator Toolbar 1.32 - Graphing Calculator toolbar. Enter an equation into this toolbar, then view the graph using Firefox 1.5 native SVG support. The toolbar allows rescaling the x and y coordinates and redefining the domain of x. Help and Helpful links to learn more are included in a drop down menu.
  • Mouse Gestures 1.5.2 - Allows you to execute common commands using mouse gestures.
  • mozImage 1.4.6 - Allow you to browse image on your local machine.
  • MR Tech Local Install 5.3.2.3 - Strumento polivalente per tutti gli utilizzatori! (it-IT)
  • NoScript 1.1.4.9 - Protezione aggiuntiva per Firefox: NoScript consente l'esecuzione di JavaScript, di Java (e, opzionalmente, degli altri plugin) solo per domini fidati di tua scelta (es. la tua banca online). Questo blocco preventivo basato su whitelist impedisce lo sfruttamento di vulnerabiltà della sicurezza (sia note che addirittura ancora sconosciute!) senza perdita di funzionalità... Gli esperti confermeranno: Firefox è davvero più sicuro con NoScript :-)
  • Open Source in Tab 1.5 - Opens the page's source file in a new tab.
  • PDF Download 0.8.1 - Permette di scegliere cosa fare con un file PDF: scaricarlo, vederlo con un lettore esterno oppure vederlo come HTML!
  • ReminderFox 1.3 - Permette di visualizzare e gestire promemoria e compiti
  • Reveal 1.0.6 - Tutte le schede a portata di mano!
  • ScrapBook 1.2.0.8 - Permette di salvare le pagine web e di organizzarne la gestione
  • SwitchProxy Tool 1.4.1 - A tool that allows you to manage and switch between multiple proxy configurations quickly and easily.
  • Talkback 2.0 - Sends information about program crashes to Mozilla.
  • VideoDownloader 1.1.1 - Download videos from Youtube, Google, Metacafe, iFilm, Dailymotion... and other 60+ video sites ! And all embedded objects on a webpage (movies, mp3s, flash, quicktime, etc).
  • View formatted source 0.9.5.0 - View formatted and rendered source code
  • Web Developer 1.1.4 - Adds a menu and a toolbar with various web developer tools.
  • Ñandú 0.6 - Permette di avere un editor WYSIWYG per i file HTML locali.

Estensioni disattivate: [2]
  • Sage 1.3.10 - A lightweight RSS and Atom feed aggregator.
  • Wikipedia Toolbar 0.8.0 - Easier editing of Wikipedia pages or similar websites.

Totale estensioni 35

Temi installati: [4]
  • Firefox (default)
  • iFox 2.4 - An Aqua theme for Firefox
  • Noia 2.0 (eXtreme) 3.371 - Fully skinned based on Noia icon set.
  • SphereGnome 2.0 - A cool theme with pleasant colors. NOTE: To get a dropdown history from a forward or back arrow, right click on it.

sabato 23 giugno 2007

Questo è il mio primo post!!!

Yuppie, anche io ho il mio blog, non so che ci farò :)

Scherzo, dato che a casa ho una quantità smisurata di appunti su foglietti volanti, così potrò mettere un po' di ordine e condividere le mie esperienze informatiche.

Sono un ingegnere elettronico, progetto dispositivi microelettronici ma la mia passione è sempre stata l'informatica. Ho cominciato nel '85 a fine liceo con un C64, del quale ancora conservo il disassemblato della ROM (!). Poi l'innamoramento con il Mac, prima un Classic per la tesi nel '92 e poi un Performa 6320 nel '97. Nel frattempo, dal '89 (sino ad oggi) ho incominciato a mettere mano sui S.O. Microsoft (DOS e Windows) e SUN (Unix vari, SunOS e Solaris), prima all'università e poi al lavoro. Nel 2002, per compatibilità (!) con i sistemi informatici della scuola (dove insegna mia moglie) sono passato anche a casa a Windows, con un Toshiba 2410-303 che, con mezzo giga di RAM, DVD-RW e HD esterni funziona egregiamente anche oggi dopo 6 anni. Prima o poi, comunque, in qualche modo vorrei tornare al Mac (magari con Fink installato...), ma per ora sono (quasi interamente) transitato sull'altra mia passione, Linux; l'ho installato immediatamente, prima le Mandrake 9.2/10/10.1, le Fedora 4/5 e poi, visto i problemi che avevo sempre avuto (e non ho mai capito perché) con le dipendenze degli RPM, sono passato ai DEB, con la Ubuntu, dalla 6.06 Dapper e poi in sequenza, sino all'attuale Intrepid; versione dopo versione, mi trovo sempre meglio. Da ottobre 2007 partecipo anche alla comunità Ubuntu traducendo su Launchpad.

Come vedete, non sono un purista del software libero, ritengo che ci siano delle cose buone ovunque (sono un inguaribile ottimista anche nella vita), anche sotto Windows; per questo nel blog posterò tutto ciò che mi passa nelle mani, da tips su Ubuntu ai software (che personalmente) ritengo utile, anche su Windows.

E lontano dai computer? Sono sposato, ho tre bellissimi bimbi, amo il cinema e la lettura (di azione, di avventura e sci-fi e fantasy) e la fotografia, sono donatore AVIS e cattolico praticante (per chi interessa faccio parte dell'OFS). Ah, sono anche un pessimo giocatore di calcetto (e di 100 altri sport), scarso nuotatore e chitarrista e stonato come una campana, ma mi ostino lo stesso a fare tutte queste cose e prima o poi sono sicuro che ci riuscirò!!!!